Numero carta:  
Password   
Collegamenti utili

HOME  >  Assistenza speciale

Assistenza speciale

Assistenza Speciale

Assistenza per le persone con disabilità a norma del Regolamento (CE) no. 1107/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio, del 5 luglio 2006 relativo ai diritti delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta nel trasporto aereo

Tenendo conto del principio di inclusione sociale e del trattamento non discriminatorio le persone disabili o con mobilità ridotta riceveranno l'assistenza necessaria in base alle loro esigenze speciali senza dover pagare alcun costo aggiuntivo.

Assumiamo e garantiamo il trasporto dei disabili o con mobilità ridotta nelle seguenti condizioni:
- L’invio di una notifica riguardante la richiesta di assistenza speciale, trasmessa con almeno 48 ore prima dell'ora della partenza pubblicata del rispettivo volo;

- Nel caso in cui anche il volo di ritorno  è stato contratto tramite la nostra società la notifica deve mirare anche questo aspetto;

- Presentare un documento medico valido che attesti l'esistenza della disabilità o della mobilità ridotta;
Nel caso in cui una persona con disabilità o con mobilità ridotta è assistita da un accompagnatore, fornito un preavviso di almeno 48 ore prima dell'ora della partenza pubblicata del rispettivo volo, la compania fa tutti gli sforzi possibili per assegnare alla rispettiva persona un posto vicino alla persona con disabilità o con mobilità ridotta.

Nel caso in cui sia necessario utilizzare un cane da assistenza riconosciuto, con documenti validi, esso viene preso nella cabina a condizione di una notifica con almeno 48 ore prima dell'orario della partenza pubblicata del rispettivo volo ed anche a condizione che persona in causa si assuma l'obbligo di conformarsi alla legislazione nazionale specifica del paese in cui si trova l'aeroporto di destinazione e in conformità  alle norme nazionali applicabili sul trasporto dei cani da assistenza a bordo degli aerei, il trasporto svolgendosi senza costi aggiuntivi.

Nel caso in cui tramite avviso trasmesso con almeno 48 ore prima del volo, siamo venuti a conoscenza che per una persona con disabilità o con mobilità ridotta e’ necessario il trasporto di massimo due dispositivi per la mobilità, comprese le sedie a rotelle elettriche, ci assumiamo di trasportarli nei termini della possibile limitazione di spazio al bordo dell'aeronave, e sotto la riserva delle pertinenti disposizioni di legge in materia di trasporto di merci pericolose, il trasporto verra eseguito senza alcun costo aggiuntivo.

Se necessario, gli assistenti di volo fornirànno l’assistenza nel passaggio alla toilette, alle persone con disabilita’ o con mobilità ridotta.

LA COMUNICAZIONE DELL’INFORMAZIONE

La nostra società ed i suoi agenti mettono a disposizione delle persone con disabilità o con mobilità ridotta le informazioni necesssarie in materia di assistenza speciale che può essere data a loro, così come le informazioni essenziali sul volo, in formati accessibili e almeno nelle stesse lingue in cui sono formulate le informazioni rese disponibili agli altri passeggeri.

Nel caso in cui la nostra azienda o i suoi agenti ricevono una notifica si richiesta di assistenza specifica, trasmettono la rispettiva informazione con almeno 36 ore prima dell'ora della partenza pubblicata di un volo tanto verso gli organi direttivi degli aeroporti di partenza, arrivo e transito quanto verso il trasportatore operante, nel caso in cui la prenotazione non sia stata effettuata per il rispettivo trasportatore.

Se al momento della notifica la nostra società non conosce l'identità di uno dei vettori l’informazione verra trasmessa al più presto possibile dal momento in cui si viene a conoscenza di questo fatto.

Non appena possibile dopo la partenza di un volo la nostra compagnia comunica agli organi di gestione dell'aeroporto di destinazione il numero delle persone con disabilità e delle persone a mobilità ridotta che si trovano a bordo dell'aereo e che richiedono assistenza specifica.

FORMAZIONE

Garantiamo che tutto il personale che fornisce assistenza diretta alle persone con disabilità e alle persone a mobilità ridotta, è a conoscenza di come soddisfare queste esigenze, inoltre la nostra compagnia fornisce corsi di formazione nel campo della parità e della comprensione delle loro esigenze, i nuovi dipendenti partecipano a corsi di formazione sulla disabilità, e tutto il personale usufruisce di corsi di aggiornamento ove necessario.

RIFIUTO DI VOLARE ALLE PERSONE CON DISABILITA’ O CON MOBILITA’ RIDOTTA

La nostra azienda può rifiutare l'imbarco ed il trasporto della persona disabile e della persona con mobilità ridotta nei termini di conformità ai requisiti di sicurezza stabiliti dalla normativa  internazionale, comunitaria o nazionale o per conformarsi ai requisiti di sicurezza stabiliti dall'autorità che ha rilasciato il certificato operativo alla nostra società o se le dimensioni del dell'aernave o dei suoi portelloni rendono impossibile l'imbarco o il trasporto di persone.

Nel caso di questo rifiuto, la società attraverso i suoi agenti fa tutti gli sforzi per proporre un’alternativa di viaggio alla rispettiva persona.

Dato il rifiuto, l'interessato ha il diritto al rimborso o ad un volo alternativo pagato. Nel caso in cui la società o l'agente  invoca il rifiuto per le ragioni elencate nei paragrafi precedenti, ben presto, si comunicheranno le ragioni della rispettiva persona, e se si riceve una richiesta, verra risposto per iscritto ad essa, entro 5 giorni lavorativi dall’applicazione.